Come creare un brand di successo

 Che cosa intendiamo quando diciamo “BRAND”?

In primo luogo, una definizione: un Brand è un’idea di sistema, una rete di associazioni che rappresentano qualsiasi entità, organizzazione o persona.

Per essere chiari, un Brand non è solo marketing. Non è un logo o un insieme di font e colori. È parte integrante della strategia e delle operazioni di un’organizzazione, che si estende ben oltre il marketing.

Se il Brand non è marketing, allora che cosa è?

Non è giusto considerare un Brand un prodotto. Un Brand è un’entità distinta che vive al di fuori del prodotto o dal bisogno del consumatore. É tutto quello che sta per un’organizzazione e come lo esprime. È la somma di ogni interazione che le persone hanno con l’entità, l’organizzazione o la persona. Un Brand Logo non significa nulla senza il contesto della storia del Brand e della percezione che hanno le persone di esso.

Prima parte “Brand Identity”, riunisce quello che a cui ci riferiamo come “pilastri del brand” per l’azienda. Questi pilastri sono la mission, i valori, lo scopo, il posizionamento, la voce, il tono, l’aspetto. Questi diventano la vostra bussola-lente attraverso la quale si valutano tutte le decisioni a tutti i livelli dell’organizzazione.

Seconda parte “Brand Management”, è dove si costruisce la vostra presenza di Brand, facilitando ogni interazione che si aggiunge al Brand. La gestione del marchio è la strategia delle esecuzioni che esprimono i pilastri del marchio. Assicura che ogni interazione rifletta ogni sfaccettatura del vostro Brand in quelle che sono le interazioni con i clienti, fornitori, investitori, stampa o impiegati.

Pensiamo che la tecnologia è il modo migliore per gestire il marchio attraverso un paesaggio di marketing sempre più complesso. Pensiamo che i sistemi consentono la creatività, la copertura e la coerenza nella gestione del Brand.

Ma devi avere un marchio da gestire prima di arrivare a tutto questo. Ecco perché voglio cogliere l’occasione per parlarvi della prima parte (brand building)

Quali sono i vostri pilastri di marca che insieme definiscono la vostra identità di marca?
MISSION

Una Brand Mission è l’essenza degli obiettivi di un business e la filosofia che li sottende.

Mi piace la dichiarazione della mission di Nike. Quando si pensa agli investimenti di Nike e alle decisioni strategiche, dalla pubblicità al Product Design, attraverso la lente della sua mission, tutti hanno senso:

“Bring inspiration to every athlete* in the world.

*if you have a body, you are an athlete”

La missione di Nike definisce il tono per il resto dei suoi pilastri di Brand discussi di seguito.

VALORI

I valori è il set di principi guida che si distinguono da soli in valore e importanza per l’intera organizzazione.

“I valori sono la cultura del modulo”

VISIONE

La Visione afferma ciò che è essenziale per preservare il futuro dell’organizzazione dove essa si sta proiettando. Una visione deve parlare sia della missione attuale e dello scopo di una società, nonché quello a cui si aspira ad essere o raggiungere in futuro. In altre parole, Vision imposta una destinazione e traccia il percorso per arrivarci.

SCOPO

Lo scopo è più di output o clienti di destinazione di un’organizzazione; è l’anima dell’organizzazione la sua ragione d’essere. Dovrebbe riflettere il perché ogni dipendente si alza dal letto la mattina e la loro motivazione per fare il proprio lavoro. Come per ognuno di questi altri elementi, l’obiettivo dovrebbe essere chiaramente osservato in ogni espressione di Brand, perché dà al tuo pubblico una ragione per la cura.

Tornato all’esempio Nike, lo scopo dichiarato della società è “sperimentare l’emozione della concorrenza, vincere e schiacciare i concorrenti”. Questa emozione, spirito vincente e l’eccitazione per correre duro per essere migliori si sente in tutta l’azienda. E ‘quello che rende le persone entusiasta del Brand.

POSIZIONAMENTO

Il posizionamento spiega come la tua offerta contribuisce al tuo scopo.

La mission, i valori, la visione e lo scopo definiscono veramente la strategia in tutta l’organizzazione, dando modo alle promesse del Brand. Essi aiutano a fissare le tabelle di marcia dei prodotti e definire le politiche delle risorse umane. Il posizionamento sta realmente per garantire che tutte le attività aziendali fino a quelle che il Brand promette.

VOCE + TONO

La tua voce e tono stabilisce la credibilità della tua visione, del suo scopo e del posizionamento attraverso la comunicazione.

La voce e il tono del tuo marchio (insieme all’aspetto e al tatto, discussi di seguito) potrebbero sembrare cosmetici, ma sostengono i tuoi pilastri di Brand, adattandosi alla visione, allo scopo e al posizionamento del Brand. Pensate ai valori di Walt Disney che comprendono l’ottimismo, la narrazione e anche la possibilità di ridere. La voce e il tono di Disney sono coerenti con la fantasia e l’eccitamento dell’etica aziendale impostata dalla visione, lo scopo e il posizionamento.

LOOK + FEEL

L’aspetto e la sensazione di un marchio sono uno spirito comune che unisce e crea coerenza tra le esecuzioni.

L’aspetto e la sensazione di un marchio sono tutte le risorse visive della società che esprimono la voce e il tono del marchio. Tornando a Nike ancora una volta. Lo swoosh di Nike esprime il movimento. La loro fotografia è sempre altamente definita, vicina e personale. Gli annunci Nike si sentono molto vivi, come se siete proprio accanto all’atleta ai blocchi di partenza e attraversate la linea di arrivo.

L’identità del Brand è solo la prima parte della costruzione di esso. La definizione è una parte facile. Creare questi pilastri del Brand, eseguire e mantenere una cultura e una strategia che aderisce costantemente a loro è la parte dura. Ecco perché è affascinante che un’idea intangibile possa costruire aziende miliardarie, con basi di clienti fedeli e reti di dipendenti orgogliosi.

Candombe Creative Studio  realizza loghi aziendali e marchi di prodotto efficaci e gradevoli e si occupa dello sviluppo di tutta l’immagine coordinata; dalla carta intestata ai biglietti da visita alle buste.
DAI UN’OCCHIATA AI PROGETTI REALIZZATI
2018-01-27T10:40:03+00:00
studio-grafico-cassino-formia-fotografo-grafica